Sportello sociale – Centro Ascolto – Supporto Ricerca Lavoro

Sportello unico di accesso ai servizi ed alle prestazioni di carattere socio sanitario per nuclei familiari ed utenti in situazioni di indigenza e vulnerabilità sociale.

Supporto_ed_inclusione_sociale

 

 

 

 

 

 

Vengono svolte le seguenti attività:

• Accreditamento degli utenti e del relativo nucleo familiare con raccolta di copia del documento di identità del capofamiglia e del modulo ISEE.

• Accoglienza ed ascolto attivo.

• Analisi dei bisogni ed eventuale presa in carico delle necessità e delle problematiche presentate dagli utenti.

• Distribuzione di prodotti alimentari forniti mediante un progetto Europeo (*) attraverso il fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), o attraverso le raccolte alimentari che organizziamo presso i supermercati.

• Supporto ricerca lavoro: compilazione del curriculum vitae e trasmissione alle agenzie interinali, iscrizioni ai portali delle agenzie interinali, orientamento verso corsi di formazione presso altri enti, progetti regionali.

DESTINATARI: utenti con ISEE inferiore a 9.360 euro (decorrenza 6/3/2024 **).

COME ACCEDERE: presentarsi direttamente in Via Portello, 7 – Rovigo  con i documenti richiesti in stato di validità.

GIORNI ed ORARI:
Lunedì dalle 9:00 alle 10:00
(accoglienza, ascolto, analisi dei bisogni, accreditamento nuovi utenti, distribuzione pacchi viveri)
Contatti: rovigo.sociale@veneto.cri.it – tel. 0425.361387 – cell. 331 1583111

Venerdì  dalle 9:30 alle 11:00
(distribuzione pacchi alimentari)

Sabato alterni dalle 10:00 alle 12:00
(Supporto Ricerca Lavoro: SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO !!!)

COSTI: nessun costo per l’utente.

 

(*) La Croce Rossa Italiana è impegnata in prima linea nella lotta alla povertà e fa parte degli Organismi caritativi senza scopo di lucro riconosciuti e autorizzati da AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della UE, a ricevere ogni anno un paniere di aiuti alimentari per gli indigenti, nell’ambito di un piano finanziato dalla UE.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Rovigo svolge il ruolo di Organizzazione partner Territoriale (OpT), associata alla Croce Rossa Italiana Comitato di Padova (Organizzazione partner Capofila), nella gestione e distribuzione dei generi di prima necessità: pasta, biscotti, latte, formaggi, scatolame, conserve, farina, legumi, riso ed altro.

La distribuzione – di norma – avviene una volta al mese ad opera dei volontari dell’Area Inclusione Sociale secondo le direttive impartite con le Istruzioni Operative n. 124 del 22 dicembre 2021 e con gli Addendum alle medesime Istruzioni Operative (**), che disciplinano le modalità di adesione al Programma di distribuzione degli aiuti alimentari destinati alle persone in condizione di indigenza.

 

distribuzione viveri Sportello ascolto Croce Rossa